Luoghi di Interesse

Turismo a Povegliano Veronese

Il Santuario della Madonna dell'Uva Secca si colloca praticamente in aperta campagna alla periferia Est del territorio, sulla via che conduce ad Azzano; il singolare nome con cui il Santuario è noto pare essere legato a una storpiatura della Via Secca (nome tramite il quale si indicava il paese).

Navigare Facile

Ad ogni modo l'edificio risale al dodicesimo secolo sebbene opere di rifacimento risalgano al diciassettesimo secolo; nel corso dei secoli il Santuario della Madonna dell'Uva Secca venne saccheggiato più volte soprattutto nel Settecento quando i Francesi e i Tedeschi si trovarono di passaggio nei dintorni di Povegliano Veronese.

I lavori di restauro risalgono anche ai primi del Novecento quando la popolazione si curò dell'edificio, fino ad allora trascurato; in questa occasione si scoprirono, peraltro, le fondamenta dell'antica chiesa medioevale.

Nel centro di Povegliano Veronese si colloca Villa Balladoro che si caratterizza per la sequenza dei fabbricati con una disposizione particolare che segue l'impianto a "U"; la casa padronale precede la corte. L'edificio si sviluppa su tre piani su cui spicca, in alto, lo stemma della famiglia. Lateralmente è impossibile non notare le due torri merlate.

Food

In Piazza IV Novembre scorgiamo il monumento ai caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale; una volta a Povegliano Veronese, cogliete l'occasione di assaggiare i prodotti locali e di visitarne i dintorni, specialmente Verona alla cui provincia il Comune in questione appartiene.